"Vivere la terra e i suoi frutti, coltivarla con rispetto e attenzione, prendersi cura degli alberi secolari riconoscendoli come dimore di ricordi e fatiche, piantarne di nuovi e accompagnarli nella loro lenta crescita. Questo è l'Azienda Agricola San Martino: un maestoso albero genealogico, una linea invisibile che tiene uniti, a distanza di secoli, padri e figli mossi dallo stesso amore per la terra conferendo il tutto in un olio di eccellenza e frutti di prima qualità in grado di soddisfare i palati più esigenti e che racchiude, i profumi e i sapori della Puglia di un tempo"

..L'inizio

La storia di questa azienda risale a tempi antichi, situata in Puglia nel cuore del territorio Murgiano, e ad oggi conta 10 ettari di uliveti e 20 ettari coltivati ad alberi da frutto.

Tutto ebbe inizio nel 1997, quando Giacinto, dipendente statale, decide di lasciare il lavoro per seguire la vocazione contadina che rappresenta la sua famiglia da generazioni. Suo padre ha un banco al mercato del paese dove rivende i prodotti che coltiva nelle proprie terre: tra queste, si contano un uliveto e diversi ettari destinati agli alberi da frutto. Giacinto comincia così a seguire i terreni di famiglia in una produzione che inizialmente è destinata alla vendita a terzi. Le olive, in particolare, vengono prodotte e fatte estrarre per il solo fabbisogno della famiglia o delle persone che ne fanno richiesta; la frutta di produzione propria viene venduta nel banco familiare del loro paese...  

oggi

Dopo anni ci pensano i suoi figli a riscrivere la storia dell'azienda. Avviene così il passaggio di testimone,  Emiliana e Gianluca Giorgio decidono di prendersi carico dell'azienda intraprendendo un nuovo percorso di sviluppo; creano un piccolo marchio, un'etichetta, ovvero un qualcosa che identificasse loro e la loro azienda familiare. Così nasce aziendaagricolasanmartino.com, con l'intenzione di promuovere i nostri prodotti ad un pubblico più ampio e far conoscere i prodotti e le bellezze della nostra amata Puglia.

to be continued..